Le funzionalità del Poliammide 12 (PA12), sono davvero tante e fanno si che questo tipo di materiale, sia attualmente il più richiesto nel campo dell’additive manufacturing.
Qui sotto, riportiamo alcune delle sue caratteristiche più importanti
La polvere di poliammide 12 (PA 12) è un ottimo materiale termoplastico resistente, con altrettanta ottima resistenza chimica ad olio, grassi, idrocarburi alifatici e alcali.
Essendo una polvere autoportante non ha bisogno di strutture di supporto e risulta altrettanto idonea sia per i prototipi funzionali sia per i componenti finali.
Il materiale PA 12 impiegato dalla tecnologia HP Multi Jet Fusion è a grana molto fine: questo permette di ottenere parti di densità maggiore e bassa porosità rispetto a parti prodotte tramite la sinterizzazione laser.
Grazie a questa caratteristica, la PA 12 è la scelta ideale per chi ha bisogno di ottenere risoluzioni più dettagliate delle superfici o pareti più sottili rispetto a quelle ottenute tramite la sinterizzazione laser.
Funzionalità del Poliammide 12 (PA12)
Come potete vedere dalle funzionalità del Poliammide 12 (PA12) sopra illustrate, con questo materiale è possibile avere sin da subito parti altamente funzionali.
Altro aspetto molto importante di questo materiale, sia per l’ambiente che per il portafogli, è la possibilità di riciclo e di utilizzo! Grazie infatti alla Processing Station di HP, è possibile recuperare tutta la polvere inutilizzata durante il processo e caricarla nuovamente in nella build unit per procedere con nuovi lavori.
Per vedere i certificati relativi alle polveri utilizzate nell’additive manufacturing tramite il processo MJF 4200, puoi andare direttamente sul sito ufficiale HP direttamente da questo link: funzionalità del Poliammide 12 (PA12).
Per ulteriori chiarimenti e delucidazioni in merito a questo fantastico materiale, puoi contattarci tramite il nostro modulo contatti che trovi nella Home!